Il Meeting del Libro Usato, giunto quest’anno alla XIVII edizione, non è solo una compravendita di testi scolastici usati, ma anche una manifestazione culturale. Il Meeting nasce dall’esigenza concreta di portare aiuto alle famiglie della città, contribuendo all’abbattimento del caro libri, e si sviluppa come un evento culturale. Le serate accolgono incontri con personaggi del mondo della cultura che affrontano ogni anno un tema ben preciso. La sfida che il Meeting intende raccogliere è quella di riscoprire e rilanciare la cultura cristiana che ha generato la nostra civiltà, attraverso l’esperienza del Centro Culturale Pier Giorgio Frassati, promotore dell’iniziativa.
Il Meeting, servendo un bacino di utenza esteso a tutta la provincia di Brescia, gode del patrocinio del Comune di Brescia e della Provincia di Brescia.
Il Meeting del Libro Usato non ha fini di lucro.
I libri usati, depositati in contovendita, verranno venduti al 50% del prezzo di copertina e sarà possibile acquistarne altri al 50%.
Il Centro Culturale “Pier Giorgio Frassati”
Il Centro Culturale “Pier Giorgio Frassati” è nato nel 1999 a Brescia con la preoccupazione di coordinare le iniziative di studio e approfondimento che sorgevano all’interno di un gruppo di studenti. Esso intendeva: favorire la presenza cristiana nell’ambiente scolastico; favorire l’incontro tra culture diverse e stabilire contatti con altri centri culturali; promuovere mostre, conferenze, cineforum, vacanze studio, viaggi di istruzione e tutto ciò che può servire all’approfondimento e alla crescita culturale cristiana.
La realtà del Centro Culturale ha infatti come principale carisma quello di proporre una presenza autenticamente cristiana negli ambienti dove ognuno vive quotidianamente. Nel corso degli anni, grazie anche alla crescita del primo gruppo originario e all’ampliamento degli aderenti, si è avvertita la necessità di favorire e sostenere l’aggregazione per affinità di età, di studi, di professioni e di stato. Sono pertanto sorti i quattro ambiti fondamentali, ragazzi delle scuole medie, studenti delle scuole superiori, universitari, adulti e famiglie, che compiono ognuno un proprio percorso. Il Centro Culturale “Pier Giorgio Frassati” si è costituito in associazione civile di volontariato nel giugno 2003, e in associazione privata di fedeli, riconosciuta dalla Curia bresciana, nel luglio 2011.
visita: www.ccfrassatibs.it